Approfondisci

"Scatola" cercasi disperatamente...


Siamo partiti volendo lavorare solo su progetti di Private Equity sfruttando innovazione e managerialità per dare una seconda vita ad aziende mature. Ma poi la vita è la vita e ci siamo trovati ad essere coinvolti anche in altre fasi del ciclo di vita di un'impresa ... e non ci siamo tirati indietro.


Oggi cosa siamo? 


C'è chi ci chiama business angels. Ci piace, ma gli angeli sanno fare miracoli, noi decisamente no.


C'è chi ci chiama working investors. Ci piace, ma siamo imprenditori e manager prima che investitori.


C'è chi ci definisce persino uno startup studio. E potrebbe anche piacerci, ma il focus sulle "startup" ci va stretto e non abbiamo una catena di montaggio capace di sputar fuori unicorni come se fossero panini.


E se è vero che ci è capitato di diventare co-founders rischiando il nostro capitale in start-up in fase pre-seed non siamo venture capitalists  (non abbiamo né la stessa dotazione finanziaria né gli stessi obiettivi).


Insomma, se proprio dovete, dateci l'etichetta che volete...a noi basta che sia chiaro cosa cerchiamo, da un lato, e che valore possiamo apportare, dall'altro.

Cosa cerchiamo?

NEL NOSTRO RADAR

Imprese Nascenti 

la "scintilla"

Ci piace lavorare su progetti "greenfield", dove c'è un'idea o un'opportunità ma tutto il resto è ancora da costruire.

Che siate una startup, un'impresa in fase di avvio o una impresa matura con la  necessità di immaginarsi un progetto imprenditoriale da 0 ... parliamone.

Proponici il tuo progetto

Imprese Giovani

la "crescita"

Siamo profondamente innamorati di imprenditori e micro-imprese che hanno voglia di crescere. Specialmente se operano in contesti tecnologici o di nicchia.

Se siete da anni sul mercato ma dove siete arrivati non vi basta e volete raggiungere nuove mete ... parliamone.

Parlaci delle tue sfide

Imprese Mature

la "seconda curva"

Ci piace l'odore di grasso e saldatura che si respira in fabbrica. E' il nostro mondo. Ma abbiamo visto troppe aziende non realizzare il proprio potenziale perchè incapaci di stare al passo con competenze e  innovazione crescenti o anche solo di gestire il proprio passaggio generazionale. Ti ci rivedi?

Presentaci la tua Azienda

Perchè AIKON?

L'EXECUTION è la chiave

Startup: Un ben noto studio di CB Insight indica che tra le ragioni per cui la stragrande maggioranza di startup fallisce, le top 3  sono:

  1. Il mercato non esiste
  2. I soldi son finiti
  3. Non è il team giusto


Piccole e medie imprese private: secondo l'SBA Fact Sheet della Commissione Europea, 7 su 10 falliscono prima della seconda generazione, 1 su 10 sopravvive alla terza. Tra le cause principali: mancanza di competenze manageriali.


Innovazione (tecnologie + competenze): una ricerca McKinsey ha scoperto che solo il 6% degli executives sono soddisfatti dei risultati ottenuti con le loro iniziative "innovative", nonostante ben 7 anni prima il 94% di quegli stessi executives avevano già sottolineato come l'innovazione era per loro una priorità. 7 anni e ancora stiamo rincorrendo questa chimera di cui tutti si riempiono la bocca: innovazione.


Ecco... in AIKON ci impegnamo di colmare questi gap.

Usiamo competenze sviluppate in anni di esperienza come accademici, consulenti, temporary managers e imprenditori per sopperire a quello che, evidentemente, di solito manca in contesti ancora immaturi e non pienamente sviluppati o in contesti maturi ma ormai verso la fine del proprio percorso e bisognose di trovare quella che Charles Handy chiama una "seconda curva".

Lavora con noi

QUELLO CHE SAPPIAMO FARE BENE

STRATEGIA

OPERATIONS

BUSINESS MODELLING

BUSINESS PLANNING

PROJECT MANAGEMENT

MARKETING AND SALES

DISTRIBUTION

HR

INTERNAZIONALIZZAZIONE

FUNDING

LEGAL

BACK-OFFICE

al contrario... si legge NOKIA

Dopo anni come leader indiscussa sul proprio mercato, NOKIA è rimasta ancorata al proprio successo, perdendo la capacità di innovare e imboccando così la strada del declino. 

Nella nostra esperienza, sono molte le aziende, soprattutto le piccole e media imprese famigliari, che percorrono strade simili, incapaci di stare al passo con mercati e competenze in continua evoluzione.

Le competenze imprenditoriali del "padre imprenditore" che con successo ha creato l’azienda, non vengono completate dalle giuste competenze manageriali (della seconda o terza generazione o anche esterne). E così l’azienda continua a vivere, finché riesce, di lustri passati. 

AIKON nasce con l’idea di entrare in queste imprese prima di quel fatidico momento in cui il inizia il declino o comunque quando ancora non è troppo tardi. E, con umiltà ma convinzione, riuscire a dare loro una seconda vita apportando visione, managerialità e capacità di gestire percorsi di innovazione concreta e tangibile.

Il nostro LOGO è la rappresentazione stilizzata della macchina volante di Leonardo da Vinci. Un capolavoro di intuizione grafica di Loretta e del team di Bear Communication di San Marino, che non smetteremo mai di ringraziare per questo dono.


Perché Leonardo? Leonardo, è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità, capace di raggiungere le maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza: fu infatti scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, matematico, anatomista, botanico, musicista, ingegnere e progettista.


Come Leonardo, anche in AIKON diamo valore sia all'esperienza orizzontale -che ci pregiamo di portare come valore aggiunto- che quella verticale -che invece ci pregiamo di saper trovare nelle nostre partecipate-. 


AIKON nasce con l’idea che la formula del successo di impresa stia nell’affiancare al genio tecnico, quello imprenditoriale e quello manageriale; alla pratica, la teoria; all'intuizione, il rigore del metodo scientifico e della ricerca e sviluppo; alla capacità di innovare, la capacità di individuare applicazioni reali e utili dell'innovazione.


IL NOSTRO FOUNDER

MARCO BUSI

Crediamo fortemente che si debba lavorare fino a quando non si avrà più bisogno di presentarsi. Fino a quel momento, trovate tutto quello che c'è da sapere su Marco Busi, il nostro fondatore:

qui -> Presentazione

qui -> Industry X.0 - La trasformazione digitale come driver di sviluppo

qui -> Doing Research That Matters, Shaping the Future of Management

qui -> Journal of Global Operations and Strategic Sourcing

Prenota un appuntamento

Vuoi lavorare con  noi, in un modo o nell'altro? Ti stiamo aspettando


Prenota un appuntamento per una chiacchierata preliminare!

Prenota un appuntamento
Share by:
Privacy Policy Cookie Policy